Piano Industria 4.0: le agevolazioni per l'innovazione delle imprese

9 Marzo 2017
Piano Industria 4.0: le agevolazioni per l'innovazione delle imprese

 Il processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa, è concretamente iniziato e anche l’Italia ha lanciato la propria strategia d'azione per favorire gli investimenti e fare della trasformazione digitale dell’industria, una opportunità per la crescita e l’occupazione.

La Legge di Bilancio 2017 prevede infatti importanti agevolazioni per quanto riguarda gli investimenti delle aziende in beni ad alto contenuto tecnologico, ai fini della digitalizzazione e robotizzazione dei sistemi produttivi.

Tra le misure messe in campo, sono infatti in vigore dal 1 Gennaio 2017:

  • un iperammortamento del 250% sull'acquisto di beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0;
  • un superammortamento del 140% sull’acquisto di beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0.

Cosa significa IPERAMMORTAMENTO DEL 250% e SUPERAMMORTAMENTO DEL 140%?

L'iperammortamento del 250% è la possibilità di maggiorare il costo di acquisto del bene del 150% ai fini della deduzione fiscale delle quote di ammortamento, mentre il superammortamento del 140% è la possibilità di maggiorare il costo di acquisto del bene del 40% ai fini della deduzione fiscale delle quote di ammortamento.

Quest'ultimo viene però riconosciuto solo a condizione che l’impresa usufruisca anche dell’iperammortamento del 250%.

Entrambe le agevolazioni sono ammesse per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2017, ovvero, entro il 30 giugno 2018 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

I prodotti di Infoservice rientrano nella lista dei beni funzionali al processo di trasformazione delle aziende in chiave “Industria 4.0” e godono quindi delle agevolazioni fiscali al 140%.

Un’ampia gamma di soluzioni finalizzate alla gestione di esigenze di carattere finanziario, amministrativo, organizzativo, gestionale, controllo e analisi, logistico, produttivo, che introducono e accompagnano le aziende nell'era della smart industry:

Chiedi Informazioni

Ultime News

7 Ottobre 2019
La grande affluenza al nostro stand TAYLOR ci ha reso davvero entusiasti. Un grande grazie a chi ha partecipato a questo evento, a chi ha mostrato vero interesse e ai clienti soddisfatti. Questa è la carica di cui abbiamo bisogno!

Newsletter

Ricevi notizie sulle novità software ed eventi Infoservice!