Software gestionale on SERVER o in CLOUD: quale scegliere?

13 Novembre 2019
Software gestionale on SERVER o in CLOUD: quale scegliere?

Semplificare, migliorare, velocizzare i processi aziendali è il ruolo principale di un software gestionale.

L’indiscutibile importanza dell’informatizzazione ha portato, da 20 anni a questa parte, ogni realtà aziendale ad adottare soluzioni gestionali on server, che fino a qualche anno fa erano l’unica tipologia disponibile sul mercato. I software on server prevedono l’istallazione presso i server dell’azienda e sono gestite dall’IT della stessa, il che necessita di un importante background (assistenza, tecnici preparati, macchine adeguate, manutenzione) con un investimento iniziale significativo.

L’avvento dei software in cloud ha fatto emergere nel tempo i difetti più rilevanti delle soluzioni on server, che principalmente risiedono nei tempi d’istallazione e la scarsa mobilità e dinamicità. Tuttavia, per molte aziende sono ancora preferiti: in caso di necessità, operare direttamente sul server ed avere dati e software in loco è un vantaggio, anche (apparentemente) sulla sicurezza.

Ma qual è la soluzione davvero più sicura? Da una prima analisi, il fatto che nelle soluzioni on server, i dati si trovino fisicamente salvati sugli hard disk dell’azienda potrebbe sembrare garanzia di sicurezza, ma non è così: i dati che risiedono in azienda sono più esposti a rischi, come attacchi hacker, calamità naturali (allagamenti, incendi etc) furti e molto altro.

Nel caso invece di software gestionale in cloud, è il provider a curare gli aspetti di sicurezza, adottando tecnologie di provata solidità. Unico “contro” è la necessità (sempre in materia di sicurezza dei dati), di scegliere con cura non solo un software ma soprattutto un fornitore affidabile e vicino alle proprie esigenze.

Alcuni dei vantaggi più tangibili delle soluzioni cloud sono l’abbattimento dei confini aziendali, la flessibilità, minori costi e dei tempi di installazione, la possibilità di usufruire del servizio tramite interfaccia web da qualsiasi dispositivo e in qualunque luogo, dati sempre aggiornati disponibili con la risultante condivisione e collaborazione di tutti gli utenti interni ed esterni all’azienda.

Il cloud è parte del cambiamento epocale in atto, da cui non si tornerà indietro.

Vuoi far parte di questo cambiamento? Chiedi informazioni sui nostri prodotti >

Ultime News

7 Ottobre 2019
La grande affluenza al nostro stand TAYLOR ci ha reso davvero entusiasti. Un grande grazie a chi ha partecipato a questo evento, a chi ha mostrato vero interesse e ai clienti soddisfatti. Questa è la carica di cui abbiamo bisogno!

Newsletter

Ricevi notizie sulle novità software ed eventi Infoservice!